La San Vincenzo, Associazione laica cattolica, è nata nella nostra parrocchia nel 1957 su iniziativa del primo parroco Don Giorgio Ghibaudo. Nel 1965 è stata ufficialmente aggregata alla “Società delle Conferenze di San Vincenzo de Paoli” fondata a Parigi da Federico Ozanam con un gruppo di studenti della Sorbona il 23 aprile 1833.*
“Occupiamoci dei poveri, per dimostrare la vitalità della nostra fede nella sua parte più eloquente” dicevano Federico Ozanam e i suoi amici, che scelsero come modello e protettore Vincenzo De Paoli e la visita a domicilio dei poveri come attività fondamentale.
Insieme alle altre Conferenze presenti in città, la San Vincenzo della Parrocchia del Cuore Immacolato fa parte del Consiglio Centrale di Cuneo che è, ora, anche ONLUS.
Il carisma specifico dell’Associazione nel servizio ai poveri è, da sempre, la “visita” che vuol dire: ascolto, accompagnamento, rispetto delle diversità, amicizia e, naturalmente, aiuto economico secondo un progetto specifico.
Dal 1990 , nei locali in via Medaglie d’Oro, è funzionante un Centro Viveri, aperto alle famiglie in difficoltà delle zone Cuore Immacolato e Sacro Cuore.
Il denaro, necessario per realizzare gli interventi, è dato da: auto-finanziamento dei confratelli, contributi di alcuni enti (tra cui l’8x1000 della Curia) ma, soprattutto, dalle offerte della Comunità.
Ogni colletta della Messa del venerdì alle ore 18:00 è sempre destinata alla San Vincenzo.
Per i viveri siamo aiutati dal Banco Alimentare, dall’ A.G.E.A (aiuti UE), da alcune panetterie e, ancora, dalle Borse Viveri portate dai parrocchiani durante le Messe domenicali ogni fine mese.
Attività della San Vincenzo parrocchiale:
- Centro Viveri aperto ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00
- Centro di Ascolto con la Caritas parrocchiale al mercoledì dalle ore 17:30 alle 19:30.
- Visite domiciliari
- Accompagnamento per esami/visite mediche e per pratiche presso vari uffici (assistenti sociali, INPS….).
- Il Gruppo dei volontari si riunisce ogni martedì dalle 18:30 alle 19:30 presso i locali parrocchiali.
- Preparazione e consegna delle Borse Viveri settimanali
Progetto CASA del FIUME
Nella primavera del 2021 e del 2022 la San Vincenzo del Cuore Immacolato ha proposto alle famiglie che segue alcuni incontri gratuiti sull’ educazione ambientale, convinta che insegnare alle bambine e ai bambini il rispetto per l’ambiente significa formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità. L’obiettivo del progetto “Il Mondo cambia, cambiamo anche Noi” è stato di presentare a bambine/i e ragazze/i le caratteristiche di uno stile di vita sostenibile e rispettoso delle risorse del nostro pianeta. Per gli incontri del 2021, incentrati per lo più sull’Agenda 2030 dell’ONU, si è richiesto ai bimbi di indossare le mascherine, seguendo i protocolli Covid.
Nel 2022 abbiamo ritenuto ancora importante incoraggiare attività all’aria aperta e quindi abbiamo riproposto dei laboratori alla CASA del FIUME incentrati su un rapporto uomo-natura più sostenibile. Il corso rivolto a bambine/i tra i 6 e i 12 anni prevedeva la formazione di due gruppi a seconda dell’età per venire meglio incontro alle loro diverse modalità di apprendimento. E’ stato bello che ad accompagnare i bambini alla Casa del Fiume oltre alle volontarie della San Vincenzo ci fossero anche alcune mamme.
Progetto “MI ILLUMINO DI + E SPENDO DI – “
Davanti all’aumento delle bollette dell’energia elettrica sempre più alte abbiamo pensato ad un progetto per il risparmio energetico delle famiglie che spesso si rivolgono alla San Vincenzo e alla Caritas parrocchiale per contributi. la San Vincenzo CIM ha sostituito le lampadine tradizionali con lampadine a LED (Light Emitting Diode) cioè lampadine a basso consumo nelle case delle famiglie indigenti che seguono.
La sostituzione è stata accompagnata da alcune semplici linee guida per spiegare come consumare di meno cambiando certe abitudini.
Un minore consumo energetico non fa risparmiare solo sul costo delle bollette ma produce un minore impatto sull’ambiente con beneficio per tutti.
UNITI per MAGIA
Grande spettacolo di magia per festeggiare il Carnevale 2023! La San Vincenzo del Cuore Immacolato ha organizzato per i bambini delle famiglie seguite al Centro Viveri, uno spettacolo con un mago specializzato in magia per giovani spettatori ... emozione, coinvolgimento e divertimento garantiti! La sala parrocchiale, gentilmente concessa da Don Ocio, si è riempita di bambini impazienti, dei loro nonni e qualche genitore. Il Mago Alberto, provvisto di valigie iene di palline, tubi, foulard ed attrezzi di scena, ha invitato i piccoli spettatori sul palco e li ha coinvolti in giochi e trucchi magici suscitando il loro entusiasmo e quello del pubblico. Anche gli adulti, su invito del Mago, hanno partecipato allo spettacolo.
E’stata l’illusione della magia e la bravura del mago Alberto che, catturando l’attenzione di bambini e adulti e facendoli divertire, hanno reso questo pomeriggio così diverso…così magico!!!!
Progetto lettura
Alcuni mesi fa' la San Vincenzo del CIM
ha contattato l’associazione Sillabaria che opera nella Biblioteca dei Bambini di Cuneo per averla partner in un progetto rivolto a bambini delle famiglie
italiane... continua a leggere...
Progetto regalami un sorriso
Molti di noi volontari avevamo
notato, nel corso del tempo, le pessime condizioni dei denti di tanti
bambini,stranieri ed italiani,e dei loro
genitori che frequentano il Centro Viveri e d’Ascolto... continua a leggere...