Alcuni mesi fa' la San Vincenzo del CIM ha contattato l'associazione Sillabaria che opera nella Biblioteca dei Bambini di Cuneo per averla partner in un progetto rivolto a bambini delle famiglie italiane e straniere aiutate dall'associazione. Le esperte di Sillabaria hanno accolto con entusiasmo l’ invito e dalla fine di febbraio , ogni venerdì pomeriggio, hanno coinvolto i "nostri bimbi" dai 4 agli 11 anni nel mondo fantastico della lettura. Prima dei laboratori due volontarie della San Vincenzo hanno offerto ai bimbi la merenda e poi hanno seguito i laboratori offrendo una preziosa collaborazione durante tutto il percorso .
I laboratori di lettura ad alta voce, tenuti nei locali della Parrocchia del Cuore Immacolato, si sono articolati in un momento di presentazione della storia scelta per l’incontro , a seconda della fascia di età, la lettura della stessa e quindi l’attività creativa. Tutti i libri riguardavano il mondo della natura con immagini che offrivano spunti per far poi realizzare dai bambini un libro di grandi dimensioni utilizzando varie tecniche quali collage, strappo, disegno, ritaglio. Il libro è diventato l’espressione collettiva delle storie ascoltate. I racconti proposti erano incentrati su ambienti naturali diversi con la loro caratteristica fauna e flora al fine di stimolare la curiosità dei partecipanti ed incoraggiare la loro capacità di osservazione .
Vedete qui sotto alcune delle foto scattate durante i laboratori.
E' stato bello vedere i bambini che partecipavano attivamente e interagivano con le esperte mostrando un’innocente spontaneità ,una grande curiosità , desiderio di scoprire "cose" nuove e acquistando via via più sicurezza nei loro interventi .
Il percorso di familiarizzazione con i libri e la lettura dovrebbe sfociare naturalmente nella frequentazione della Biblioteca anche come luogo di aggregazione. Il progetto della San Vincenzo del CIM, finanziato dal Consiglio Centrale attraverso un bando a cui l’associazione ha partecipato e vinto nell’autunno 2016, ha incluso anche visite e laboratori al Museo, al Parco Fluviale oltreche’ alla Biblioteca.
Tali momenti hanno rappresentato importanti occasioni per conoscere meglio il territorio , per favorire esperienze di condivisione e collaborazione tra culture diverse e, non ultimo, per contribuire alla crescita civica e sociale dei bambini.