Molti di noi volontari avevamo notato, nel corso del tempo, le pessime condizioni dei denti di tanti bambini,stranieri ed italiani,e dei loro genitori che frequentano il Centro Viveri e d’Ascolto. Grazie ad un’offerta consistente a febbraio del 2019, potevamo disporre di qualche euro in più che poteva farci sognare….sognare di affrontare il problema in modo più incisivo e non solo con qualche intervento saltuario. Abbiamo quindi deciso, consigliati da un esperto, di rivolgerlo alla fascia dei bambini tra i 5/6 e gli 11/12 anni che più potevano giovarsi delle cure dentistiche. Poiché il numero ammontava ad una ventina,occorreva individuare due studi medici che potessero offrire le cure necessarie ad una cifra concordata. La ricerca non è stata lunga, la Provvidenza ci ha aiutato!
Il progetto è iniziato ad aprile 2019 con la prima visita dei dentisti ai bambini per capire quali fossero i loro problemi e stilare così un preventivo per ognuno di loro. Due volontarie in particolare hanno seguito il progetto aiutando le mamme a compilare le schede personali dal dentista, incoraggiando i bambini, di cui la quasi totalità senza esperienza di visite dentistiche e quindi molto impauriti.
I trattamenti sono poi iniziati nella seconda metà di giugno e sono continuati in estate sempre con l’apporto attivo delle volontarie, una delle quali, in qualche caso, ha accompagnato i bambini dal dentista sostituendo i genitori impossibilitati per problemi di salute o lavorativi. Per alcuni con molti problemi, le cure sono continuate in autunno ed una bambina bisognosa anche di incontri con un logopedista ha terminato prima di Natale.
Speriamo che grazie al Progetto della San Vincenzo “Regalami un Sorriso” ma soprattutto agli insegnamenti dei dentisti sull’igiene quotidiana, il sorriso ora luminoso dei nostri bambini porti gioia alle loro famiglie, a noi e a tutta la Comunità.
Angela Cavallo